Riunione Gruppo di Lavoro “Osservatorio scenario farmaceutico”: incontro HTA

15 Aprile 2011
Milano, Sala riunioni DOXA
via Panizza, 7

Il Gruppo di Lavoro opera per organizzare e realizzare un Osservatorio del settore farmaceutico, italiano europeo e mondiale, analizzando inoltre quegli aspetti macroeconomici e geopolitici di contesto capaci di influenzare quello che è uno dei settori più avanzati dal punto di vista scientifico e tecnologico e dei più importanti, dal punto di vista sociale, dell’intero comparto industriale.

Dal gennaio 2011 viene avviata la 30^ edizione dello scenario farmaceutico di medio temine, che viene realizzato quest’anno in collaborazione con DoxaPharma, a cura della Fondazione SmithKline.
Lo Scenario infatti, si è trasformato ed arricchito di nuovi elementi e di occasioni d’incontro particolarmente utili in un momento, come quello attuale, decisamente difficile per l’intero comparto farmaceutico.

Nel corso di questi ultimi anni, oltre all’analisi di medio termine e ai due aggiornamenti congiunturali, sono state condotte molte indagini collaterali: come ad esempio quella sul “Ruolo del farmacista ospedaliero nella nuova sanità”, oppure su “I cittadini e il farmaco” o sul tema, sempre più attuale, della “Informazione farmaceutica, ruolo dell’ISF e percezione del medico” ed inoltre organizzati incontri con personalità di spicco in ambito politico sanitario, come ad esempio nel periodo più recente: il Dott. Antonio Addis dell’AIFA ed EMEA, il Professor Silvio Garattini Direttore dell’Istituto Mario Negri, i dottori Mario Romeri e Marina Principe della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, i dottori Loredano Giorni, Ida Fortino, Mara Saglietto, Carlo Zocchetti, Nicola Magrini, rappresentanti esperti di Toscana, Lombardia , Liguria, Emilia Romagna, che si sono confrontati sui principali temi della “questione farmaceutica”. Occasioni di incontro che si sono rivelate preziose non solo per le informazioni e le conoscenze fornite ma anche per la possibilità data alle aziende partecipanti di scambiarsi idee e opinioni sui principali fatti e situazioni che si sono delineati nel corso dell’anno.

Lo scenario per il 2011 si propone il tradizionale percorso e di raggiungere lo stesso positivo bilancio, ma anche di rendere più ricca ed interattiva la partecipazione del suoi componenti con esercitazioni su casi modello ad hoc scelti tra i vari argomenti che di volta in volta saranno individuati. Il progetto dell’anno in corso, prevede un rapporto annuale di medio temine,, due ricerche quantitative integrative e 5 incontri con opinion leader del mondo sanitario e farmaceutico (Parlamento, Regioni, Agenzie ecc.) e ulteriori 6 incontri specifici su temi da approfondire scelti di volta in volta dai partecipanti al Gruppo di Lavoro.

In data 15 aprile si terrà un incontro, ad inviti, dedicato all’HTA* come metodologia per validare, adottare e valorizzare le tecnologie sanitarie e valutarne l’impatto, clinico, economico ed organizzativo nell’intero sistema. Con il Gruppo di Lavoro discuteranno: la Dr.ssa Marina Cerbo (Direttore Innovazione, sperimentazione e sviluppo Agenas, Roma) e il Dr. Michele Tringali (Responsabile HTA Regione Lombardia, Milano) La riunione si tiene presso la Sala Riunioni dell’Istituto DOXA (partner tecnico della Fondazione per questo Gruppo di Lavoro) – Milano, via G. Panizza,7.

L’HTA è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia (apparecchiature biomedicali, dispositivi medici, farmaci, procedure cliniche, modelli organizzativi, programmi di prevenzione e promozione della salute), attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.