Finanziamento e management del Dipartimento di salute mentale

Il Mulino
C. Munizza, G.Donna, S. Nieddu

All’origine di questo volume sta un progetto di ricerca sui costi e le tariffe dell’attività ambulatoriale dei Centri di Salute Mentale promosso, nel biennio 97-98, dalla Società Italiana di Psichiatria. Di qui si è sviluppato un coraggioso lavoro di ricerca il cui obiettivo è stato, da un lato, quello di mettere a fuoco una proposta di finanziamento complessiva del Dipartimento di salute mentale che consentisse di superare i problemi e le distorsioni dell’attuale sistema e, dall’altro, di sviluppare strumenti e metodologie di management dell’azienda-Dsm. I frutti di questi approfondimenti sono raccolti nella prima parte del volume, mentre la seconda parte presenta i risultati della ricerca sui costi e le tariffe dell’attività ambulatoriale dei Centri di Salute Mentale. In particolare, nella prima parte viene presentato un modello di finanziamento del Dsm che, in teoria, sembra garantire la coerenza con le finalità della gestione, ovvero efficienza ed efficacia, e questo grazie ad una impostazione che ridà centralità allo stato di salute e agli esiti di cura. Questo modello è stato assunto dalla Società Italiana di Psichiatria come proposta ufficiale al Ministero della Sanità. Segue poi la parte incentrata sugli strumenti e le tecniche per gestire al meglio l’azienda-Dsm: il modello proposto approfondisce i temi classici dei sistemi di programmazione e controllo (definizione degli obiettivi strategici, programmi, budget e reporting). Tutti questi argomenti sono affrontati con un’impostazione innovativa che recupera i contributi che la teoria ha di recente messo a punto. In dettaglio, il sistema di management proposto è fortemente incentrato su un complesso di variabili chiave di gestione in cui efficacia della cura, stato di salute, qualità ed efficienza dei processi, innovazione e sviluppo delle competenze distintive hanno un armonico bilanciamento nel rispetto della missione e delle finalità proprie del Dsm.

Carmine Munizza è Direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Asl 4 di Torino e Segretario nazionale della Società Italiana di Psichiatria.

Giorgio Donna è Professore ordinario di economia aziendale nella Facoltà di Economia dell’Università di Torino e cofondatore della Società di consulenza Nagima con sede a Torino.

Salvatore Nieddu è responsabile della Divisione Sanità della Società di consulenza Nagima di Torino.