Curare, guarire,risarcire

Franco Angeli
Italo Partenza
Copertina del Volume

La Fondazione Smith Kline, e lieta di annunciare l’uscita del volume: “CURARE, GUARIRE, RISARCIRE: profili liquidativi e assicurativi del danno alla persona da responsabilità sanitaria” e di averne supportato la pubblicazione per i tipi di FrancoAngeli.
L’Autore ringrazia a questo proposito Anna Lisa Nicelli, Maurizio Bassi e Alessandra De Palma.

L’idea di questo volume nasce infatti nel contesto di un Convegno che si è tenuto a Bologna il 9 novembre 2012, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e dalla Fondazione Smith Kline.

Il tema della responsabilità professionale da “medical malpractice” ha oramai acquisito una rilevanza sociale investendo le professioni mediche e sanitarie in genere così come le modalità di tutela del diritto alla salute dei cittadini. Il volume ne affronta i principali temi nel duplice tentativo di evidenziare le ragioni del conflitto medico paziente e di fornire una lettura tecnica delle problematiche giuridiche e degli istituti coinvolti. L’opera offre anche un commento al recente articolo 3 del cd Decreto Balduzzi con i più recenti aggiornamenti giurisprudenziali.

L’Avv. Italo Partenza è partner dello Studio Legale Boglione con sedi in Genova, Milano e Roma e si occupa da numerosi anni di responsabilità sanitaria per conto di aziende ospedaliere e compagnie di assicurazione; è docente in corsi per mediatori ed autore di numerose pubblicazioni in tema di responsabilità civile e diritto delle assicurazioni, nonché di un manuale sull’assicurazione di responsabilità civile generale.

Materiali da scaricare