Workshop “PROs in Oncologia”

10 Ottobre 2013
Milano, Palazzo delle Stelline - Sala Toscanini
Dal mondo della ricerca, dell’associazionismo e dal punto di vista politico-sociale si sta sempre più spesso sottolineando l’importanza e la necessità di coinvolgere in modo attivo e partecipativo i cittadini&pazienti e loro rappresentanze (federazioni, associazioni, ecc) nei diversi aspetti dei servizi di protezione della salute compresi quelli della ricerca clinica. Si mira in particolare ad avere una ricerca che risponda maggiormente ai bisogni dei pazienti nella speranza di ottenere risposte di maggior trasferibilità accompagnate da una maggiore e più attiva partecipazione negli studi clinici.
Sempre nell’intento di un coinvolgimento attivo di cittadini&pazienti, ma ponendosi da un altro angolo di visuale, si sta discutendo il valore delle misure soggettive (i cosiddetti patient-reported outcome, PRO) come endpoint principali negli studi a fine registrativo e di rimborso, con l’assunzione che solo il soggetto direttamente coinvolto nella ricerca possa riportare e valutare alcuni aspetti qualitativi della propria salute e qualità della vita. Nella realtà attuale della ricerca scientifica e clinica in particolare, un precoce e più attivo coinvolgimento di cittadini&pazienti nella identificazione dei temi prioritari di ricerca, nel disegno dello studio, nella sua promozione e nella interpretazione/divulgazione dei risultati garantirebbe la attivazione e conduzione di studi con maggior rilevanza e impatto per la salute pubblica.
A partire da queste riflessioni, sulla base delle più recenti esperienze sull’argomento la Fondazione Smith Kline, con il patrocinio AIOM, propone un workshop, dedicato all’oncologia, che veda coinvolti per le rispettive competenze, esperienze e sensibilità alcuni tra i clinici e rappresentanti di pazienti che hanno approfondito in modo particolare la tematica.

Il workshop si propone quindi di discutere l’impiego della misurazione dei PROs per integrare i dati di efficacia e tollerabilità dei nuovi farmaci oncologici.

Gli esperti che intervengono contribuiranno a definire lo stato dell’arte della disciplina, descriveranno le esperienze condotte, valuteranno il “peso” che i PROs possono avere in un processo decisionale clinico, regolatorio e economico sanitario.
Inoltre il gruppo di esperti definirà il bisogno informativo su alcune aree terapeutiche in oncologia con la prospettiva di attività di ricerca clinica che producano tali dati mancanti.

Il contenuto delle relazioni e della discussione servirà per redigere un documento con finalità di pubblicazione al fine di discussione scientifica allargata all’intera Comunità Oncologica nazionale.

Allegati

Materiali da consultare

Relazioni presentate