M3: Medical Malpractice e Media

09 Novembre 2012
Bologna, Aula Magna Nuove Patologie - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Padiglione 5 - Via Massarenti, 9

Il rischio in sanità è un problema sempre presente, che appartiene al quotidiano e riguarda tutti: gestori della sanità, operatori della salute, cittadini e pazienti.
La prevenzione del rischio e la promozione della sicurezza superano le criticità organizzative e richiedono un’elevata integrazione fra le diverse professionalità e le varie discipline: le iniziative per la promozione della sicurezza in sanità devono essere coordinate e diffuse per ottenere il miglioramento del servizio sanitario e arginare il dilagante fenomeno della medicina difensiva.
Importanti sono anche l’informazione e la comunicazione esterna: il rapporto con i media influenza grandemente l’opinione pubblica e i professionisti.
In particolare:
• La sicurezza delle cure si basa su una “nuova” cultura, che richiede l’attuazione di strategie e obiettivi chiari, l’impegno di persone e l’impiego di risorse: come fare in un momento di crisi?
• La sicurezza dei cittadini-pazienti è un processo dinamico, sempre in divenire e deve integrarsi con quella degli operatori: i media rivestono un ruolo nella promozione del fenomeno.
• Bisogna gestire i casi, quando si verifica un insuccesso: i media possono favorire o grandemente ostacolare.
• Aspetti relazionali della gestione del caso (la comunicazione con il paziente e i suoi familiari, l’informazione e i rapporti con l’opinione pubblica).
Gli obiettivi dell’iniziativa:
• Continuare la sensibilizzazione del personale sanitario sul tema della sicurezza delle cure, con risvolti positivi in senso bidirezionale, per i pazienti e per gli operatori.
• Richiamare l’importanza dell’approccio integrato alla gestione dei rischi, incluso il rapporto con i media.
• Acquisire consapevolezza circa il fenomeno della medicina difensiva e portarne a conoscenza operatori sanitari e cittadini, soprattutto rispetto alla sua rischiosità: quanto pesano i media.
• Presentare lo stato di avanzamento della gestione del contenzioso e la cornice assicurativa: il ruolo dell’informazione.
• Rafforzare l’immagine del servizio sanitario aziendale illustrando i miglioramenti significativi della qualità della assistenza.
A chi si rivolge:
Operatori sanitari, giornalisti e cittadini.

Liquida.it – Medicina difensiva

Video: Balduzzi, a breve norma su medicina difensiva

The Guardian: Doctors on the defensive

JAMA: Defensive Medicine Among High-Risk Specialist Physicians in a Volatile Malpractice Environment

AAOS: Practicing defensive medicine-Not good for patients or physicians

Allegati

Materiali da consultare

Relazioni presentate