FSK utilizza i Cookies per migliorare la vostra esperienza su questo sito. Proseguendo la navigazione nel nostro sito web, senza modificare le impostazioni dei Cookies, acconsentite all’utilizzo degli stessi.
Se volete saperne di più su come li utilizziamo, vi invitiamo a consultare la nostra Cookies policy.

Fondazione Smith Kline

 

Verso Nuovi Modelli Formativi: La “doppia sperimentazione”: progetto di ricerca e di confronto. Efficacia della formazione a distanza e della formazione in presenza nell’ambito del programma ECM

25.02.2005

Verona
Auditorium Santi Apostoli, Fondazione Giuseppe Toniolo

L'Università di Verona, la Fondazione Smith Kline e GlaxoSmithKline hanno sviluppato un progetto di ricerca con lo scopo di confrontare l'efficacia della formazione a distanza rispetto a quella residenziale nell'ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM). Tale obiettivo è stato realizzato attraverso l'analisi di un campione significativo di corsi inseriti nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), erogati in modalità on-line e in presenza, e dei dati da essi derivanti. I soggetti coinvolti in tale progetto hanno collaborato alla raccolta, analisi ed elaborazione dei dati relativi ai costi e all'efficacia di specifici corsi di formazione inseriti nel programma nazionale ECM. La loro collaborazione ha portato alla realizzazione di due eventi: un corso di formazione on line e un corso di formazione residenziale che hanno la caratteristica di essere stati realizzati utilizzando come base i medesimi materiali e gli stessi contenuti. Attraverso l'attivazione di questi due corsi è stato possibile verificare la diversa efficacia delle attività formative on line ed in presenza, utilizzando un sistema di test (iniziali e finali) in relazione di isomorfismo. L'obbiettivo deil corsio era quello di fornire ai partecipanti conoscenze di base aggiornate sui fondamenti dell'economia sanitaria, sullo scenario economico sanitario nazionale ed internazionale (organizzazione e finanziamento dei servizi sanitari), e sulle metodologie di valutazione economica in sanità (valutazione dei processi, valutazione degli esiti sanitari, farmacoeconomia), di fornire la capacità tecnica di leggere ed interpretare criticamente documenti ed articoli di argomento economico-sanitario e di procedere ad analisi farmacoeconomiche. Nell'ambito di tale progetto è prevista, per la giornata del 25 Febbraio 2005, una Tavola rotonda sul tema: "VERSO NUOVI MODELLI FORMATIVI - la "doppia sperimentazione": progetto di ricerca e di confronto. Efficacia della formazione a distanza e della formazione in presenza nell'ambito del programma ECM." In questa occasione, per la prima volta, verranno presentati i risultati preliminari della ricerca sull'efficacia dell'apprendimento dei partecipanti al corso on-line e al corso in presenza, attraverso un'analisi statistico descrittiva, cui seguirà una discussione che prenderà in esame e confronterà i vari modelli formativi oggi esistenti.

Allegati

Lista eventi

Inizio pagina