XXXIV Seminario dei Laghi: “Sistema sanitario e crescita del Paese”

05 Ottobre 2012
Bologna, Hotel Royal Carlton
Via Montebello, 8

La Fondazione Smith Kline continua nell’impegno a favore di una crescita dei sistemi per la difesa della salute affrontando un argomento di grande rilievo, da molti ritenuto centrale per il futuro, ma che troppo spesso viene dimenticato perché richiede un forte impegno culturale e pratico. In particolare in un momento di crisi economica credere nella crescita del paese indotta anche dal sistema sanitario è un atto di razionale fiducia nelle due parti: il sistema sanitario con la sua intelligenza e le sue potenzialità, e il paese, perché in grado di rispondere attivamente a stimoli e impulsi che giungono da chi crede in una vita collettiva migliore ed equilibrata.

Il seminario è diviso in tre sezioni; una dedicata alla crescita scientifica, l’altra al benessere dei cittadini, la terza alla crescita economica indotti dal sistema sanitario. Il tutto inserito in una logica di comprensione sul piano culturale della complessità dei fenomeni umani e sociali, guidata da sistemi politici in grado di governare le interdipendenze delle vicende che costruiscono il nostro futuro. Il modello interpretativo è dato dai fenomeni complessi che caratterizzano il nostro tempo. Edgar Morin è stato lo studioso che più di tutti in questi anni ha analizzato le basi dell’interconnessione delle culture e il superamento della frammentazione delle conoscenze per costruire “un sapere complesso, capace di concepire la multidimensionalità dei problemi importanti che si pongono con l’affermarsi vorticoso dell’era planetaria”. Ha anche affermato che è necessaria “una riforma del pensiero, perché è necessario saper unire, connettere, combinare fonti del sapere che altrimenti resterebbero frammentate e separate”.

Il Seminario dei Laghi 2012 vuole richiamare l’attenzione di cittadini, operatori e decisori ad una visone d’insieme dei problemi che investono i mondi che concorrono a mantenere la salute della persona. In questo modo le decisioni sul futuro acquistano una nuova prospettiva; l’impegno per la salute delle persone non è solo fonte di costi e problemi per la collettività, ma rappresenta un nucleo attorno al quale la società stessa cresce in maniera armonica.

Allegati

Materiali da consultare

Relazioni presentate